app misura suono

L’inquinamento acustico è giudicato come una delle più rilevanti cause del peggioramento della qualità della vita ed inoltre è uno dei principali problemi ambientali. Ci sono diverse tipologie di inquinamento acustico che provocano disturbi diversi in chi li subisce.

Le sorgenti più comuni sono:

  • traffico stradale, ferroviario e aereo;
  • attività artigianali, commerciali e industriali;
  • fenomeni meteorologici;
  • elettrodomestici o altre apparecchiature domestiche.
  • I danni fisici causati dal rumore eccessivo possono essere uditivi ed extra-uditivi. Oltre alla perdita di udito, molte ricerche mostrano una correlazione tra rumore ambientale e un aumento di altre patologie come disturbi del sonno, infarti, ictus, ipertensione e malattie cardiovascolari. Questi danni fisici sono più comuni nelle aree urbane particolarmente rumorose che nelle zone più tranquille. L’Organizzazione Mondale della Sanità fissa in 65 decibel il livello massimo di intensità sonora sopportabile durante il giorno e in 55 decibel quello che si può sopportare durante la notte.

    Può essere difficile percepire la differenza tra un suono e un rumore, ancor più complicato è capire quanto un rumore sia vicino a noi e da quanto tempo si è esposti ad esso.

    Come proteggersi dai rumori? Negli ultimi tempi sono state create diverse applicazioni per smartphone volte alla misurazione dei rumori che causano inquinamento acustico. Se si fa una ricerca dei termini “misuratori del suono” o “misuratori di decibel” sarà possibile trovare diverse app, tra queste alcune sono anche gratuite!

    Un misuratore acustico per smartphone può misurare il livello del volume o può fornirci la mappatura dei posti che sono un pericolo per il nostro udito. Ricerche recenti mostrano che l’accuratezza delle applicazioni si sta avvicinando a quella dei misuratori sonori professionali.

    2020 © Copyright - Audiosalus P.IVA 01844410660

    Privacy     Contatti        800.31.85.00 - Credits: Udibox s.r.l. - Consulenza tecnica: Specialisti dell'udito