c8fd8ab0bcb748bc078da01108abb5c3

Il dottor Natale coordina un innovativo intervento di riabilitazione dell’udito. Avezzano centro di riferimento, a livello regionale, per la cura di alcuni particolari disturbi dell’udito.
Nei giorni scorsi, nella casa di cura Di Lorenzo, il responsabile del servizio di Otochirurgia Andrea Natale, ha effettuato un intervento chirurgico per la riabilitazione dell’udito in un paziente di 37 anni, affetto da sordità profonda non correggibile con una tradizionale protesi acustica. Il risultato è stato ottenuto impiantando la nuova protesi Otomag, prodotta dall’ azienda Sophono Inc. Boulder in Colorado. Il dispositivo è composto da un magnete in titanio che viene posizionato, chirurgicamente, nella mastoide, dietro il padiglione auricolare, e da un processore digitale esterno di circa quattro centimetri, che contiene microfono e batteria che si connette con il primo mediante forza magnetica.
In pratica come una vera calamita sulla pelle. L’intervento è stato effettuato in anestesia locale con tecnica mini invasiva e in regime di day hospital. Come ha spiegato il dottor Natale «sono molteplici i vantaggi di questa procedura: l’orecchio rimane completamente libero, il processore esterno viene nascosto tra i capelli mentre il suono viene trasmesso direttamente alla chiocciola tramite l’osso». I risultati ottenuti hanno confermato che possono avvalere di questo dispositivo protesico, sia i pazienti affetti fa malformazioni auricolari congenite che quelli sottoposti ad interventi demolitivi per otite cronica che, pur risolvendo la patologia infiammatoria, non ottengono un risultato uditivo soddisfacente. «Un ulteriore interessante aspetto», sottolinea il dottor Natale, «è costituito dal fatto che, prima dell’intervento chirurgico, è possibile valutare il guadagno uditivo, posizionando la protesi a contatto dell’osso mastoideo, tramite una apposita fascia elastica». La ditta che ha prodotto il sistema, ha affidato, al dottor Loreto Fantauzzi, audioprotesista dell’Audiosalus di Avezzano, la mappatura e personalizzazione del software e l’assistenza tecnica post impianto.
Paolo Guadagni

2014 © Copyright - Audiosalus P.IVA 01388630665

Contatti        0862-405058 - Credits Make Art Srl